Antipasti, Cake e Torte Salate, Verdure

Torta rustica zucca e gorgonzola

Torta rustica zucca e gorgonzola

In Italia, così come in Europa, ogni trasformatore di prodotti a base di grano khorasan KAMUT® firma una sorta di contratto di licenza gratuita con Kamut Enterprises of Europe. Ciò garantisce al consumatore finale che il prodotto a marchio KAMUT® contiene al 100% la qualità certificata e controllata da Kamut International e Kamut Enterprises of Europe. La garanzia del marchio non porta beneficio solo al consumatore. I coltivatori ricevono un prezzo fisso e onesto per compensare la piccola resa che ha un coltivatore di grano khorasan KAMUT®. Questo significa che i loro guadagni non dipendono dalle leggi variabili del mercato.

Ma da dove proviene questo grano khorasan, commercializzato con il marchio KAMUT®? Non dall’Egitto, come si sarebbe potuto pensare, bensì della più vasta area della Mezzaluna Fertile, cioè per chi ha ancora ricorda di storia, dall’area dell’antica Mesopotamia. Io sono ripartita dall’evento sinceramente con le idee molto più chiare e con un sacchetto di farina bio di grano khorasan Kamut che ho usato per realizzare questa torta rustica con ripieno di zucca e gorgonzola.

Ingredienti

  • Per l'impasto
    120 gr di farina di kamut
    80 gr di farina grano
    80 ml di olio d'oliva
    100 ml di acqua
    sale q.b.

  • Per il ripieno
    400 gr di zucca
    1 porro
    80 gr di gorgonzola dolce
    2 cucchiai cl creme fraiche o panna vegetale
    1 cucchiaio di senape
    2 cucchiai di olio d'oliva
    1 cucchiaio di miele
    sale

Istruzioni

  • Setacciate le farine in una grande ciotola. Aggiungete un pizzico di sale e l’olio d'oliva. Impastate il composto e versate l'acqua gradualmente fino a ottenere una pasta morbida e omogenea (non esitate ad aggiungere della farina se necessario). Fate una palla, avvolgetela con una pellicola e mettetela in frigorifero per circa trenta minuti.

  • Mentre la pasta si riposa, lavate la zucca, apritela a metà, rimuovendo i semi con un cucchiaio. Quindi tagliate in quattro e ricavate dei cubetti. Tagliate il porro.

    In una padella scaldate l’olio d'oliva, poi aggiungete il porro e la zucca lasciando cuocere per 5 minuti circa. Versate il miele e mescolate; abbassate la fiamma e continuate la cottura ancora per 2-3 minuti, aggiungendo dell’acqua se necessario.

  • Riscaldate il forno a 200 °. Mescolate la senape con la crema. Tagliate il gorgonzola.

  • Una volta che la pasta ha riposato, stendetela con un mattarello. Dovrà essere più grande dello stampo. I bordi non devono essere regolari. Mettete la pasta nello stampo e ungete il fondo e i bordi con il melange crema fraiche-senape. Versate la zucca/porro e poi cospargete di gorgonzola.

    Piegate i bordi della pasta lasciando visibile più della metà della torta. Cuocete per 25-30 minuti.