Dolci, Frutta

Crostata di lamponi e crema ai pistacchi

Crostata di lamponi e crema ai pistacchi
Crostata di lamponi e crema ai pistacchi

Avevo visto tempo fa la ricetta di una torta con crema di pistacchi, fragole e lamponi proposta da Christophe Michalak, pasticcere stellato che propone una pasticceria innovativa che ho già avuto modo di provare a Parigi e che seguo sempre su Instagram. La sua torta con crema di pistacchi è spaziale, ma io ho voluto riprovare a farla a casa, adattandola alle mie capacità ed ai nostri gusti. A noi il risultato è piaciuto moltissimo, è una torta che farò e rifarò perché l’abbinamento tra i pistacchi ed i lamponi è à tomber!

 

Ingredienti

  • Per la frolla
    250 gr di farina
    125 gr di zucchero
    65 gr di burro morbido
    65 gr di burro di mandorle
    2 tuorli
    un pizzico di sale
    un pizzico di lievito (5 gr non di più)
    scorza di limone bio q.b.

  • Crema al pistacchio
    250 gr di panna liquida
    50 gr di pasta di pistacchio
    1 bustina di agar agar (1 gr circa)

  • Per la decorazione
    lamponi freschi q.b.
    pistacchi tostati e sminuzzati grossolanamente q.b.

Istruzioni

  • Per la frolla:
    lavorate i due tipi di burro con lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete i due rossi di uovo e poi la farina. In ultimo mettete il lievito ed il sale. Otterrete un impasto molto friabile che andrete a stendere nella teglia, lasciandolo riposare poi riposare in frigorifero almeno un’ora. Cuocete la frolla in forno a 180° per 20 minuti circa. Lasciate raffreddare.

  • Per la crema:
    scaldate la panna fino a quando comincerà a bollire piano piano. Unite l’agar agar e continuate la cottura per ancora un paio di minuti. Toglietela dal fuoco, aggiungete la pasta di pistacchio e mescolate delicatamente. Non è sempre facile trovare la pasta di pistacchio soprattutto se si vuole un prodotto di qualità. Io avevo questa pasta di pistacchio a marchio Fratelli Burgio, 100% made in Sicilia….. lasciate raffreddare.

  • Per il dressage:
    riempite una tasca da pasticcere con la crema al pistacchio e foderate la frolla con questa crema. Disponete i lamponi sulla crema. Cospargete di polvere di pistacchi. Mettete in frigorifero un paio di ore prima di consumare.