Senza categoria

L come LifeBlogger e come Laura…..

L come LifeBlogger e come Laura…..
L come LifeBlogger e come Laura…..
L come LifeBlogger e come Laura…..

Firenze è una città ricca di luoghi in cui fiorentini e turisti, adulti e bambini possono fermarsi a pranzo, merenda e cena in modo da appagare vista e palato. I luoghi che descrivo sono quelli che personalmente preferisco in famiglia perché uniscono alla qualità dell’offerta gastronomica un servizio cordiale.

Gelato Carapina
Per merenda propongo un gelato fantastico, il migliore d’Italia (secondo me). Ho la fortuna di abitare vicino alla prima gelateria Carapina e il suo gelato è talmente buono che non riesco più a gradirne altri. Solo frutta di stagione e creme saporite per gelati davvero artigianali tanto che Simone Bonini ha scritto il manuale “Il gelato a modo mio” per permetterci di replicarli a casa. I nostri preferiti sono caffè e crema dell’Artusi (Franci), croccante e Fresco Carapina – latte e menta – (i miei) e pistacchio e Nero Carapina – cioccolato fondente – (Fabio). Una volta assaggiati, ricorderete a lungo il sapore dei vostri gusti preferiti.

Gilda bistrot
Andare a pranzo dalla signora Gilda nel suo piccolo bistrot è come far visita alla zia che ti prepara il tuo piatto preferito. Un menu curato con prodotti selezionati, verdura e frutta di giornata e piatti pietanze modificabili a misura di bambino. A pranzo si può scegliere un primo o un secondo e contorno (o entrambi!) della tradizione toscana. I bambini non resistono davanti a pasta al ragù e polpette, i più grandicelli optano per la tagliata con patate e gli adulti adorano l’eccellente tartare. I dolci sono fatti in casa dal pasticcere di fiducia o arrivano ogni giorno in aereo dalla Sicilia. Consigliatissimo!

 

Mercato Centrale
Recentemente rinnovato, bellissimo da vedere e arricchito da installazioni di arte contemporanea, il Mercato Centrale presenta le eccellenze toscane in ogni ambito della ristorazione dal fritto alla mozzarella, dalla pizza al tartufo, dal panino col lampredotto a zuppe, salumi, degustazione di vini e tanto altro. Per una cena con i bambini suggerisco di salire al primo piano per godersi una delle pizze migliori di Firenze: solo gusti tradizionali con pasta morbida e condimenti doc. Ho prenotato alla Pizzeria Sud per noi insieme a una famiglia napoletana e ho superato il difficile esperimento a pieni voti!

Laura De Benedetto lavora nel Digital Marketing e, nel tempo libero, è ideatrice di Lifeblogger in cui parla di viaggi, musei, cibo e tutto quello che le piace e le passa per la mente. Con tanto spazio riservato alle interviste alle persone che le piacciono come te, Serena!

Informazioni pratiche

  • Gilda bistrot piazza Ghiberti 40/R a Firenze accanto al mercato di Sant’Ambrogio – chiuso la domenica
  • Gelateria Carapina è a Firenze in piazza Oberdan 2/R (Campo di Marte) e in via Lambertesca 18/R vicino al Ponte Vecchio
  • La Pizzeria Sud è sopra quello di San Lorenzo a Firenze in piazza del Mercato Centrale 3 non lontano dalla Stazione di Firenze Santa Maria Novella.
Credits: Carapina
La Pizzera Sud