Insalate

Insalata di pomodori e crema di feta


Il mio è stato un weekend molto molto calmo. Dopo aver sbrigato qualche commissione sabato mattina, mi sono chiusa in casa con l’aria condizionata accesa e ne sono uscita solo lunedì mattina per andare al lavoro…..ma non pensate che io abbia bighellonato anzi…..



……….cioè ho fatto anche quello: ho divorato un libro poliziesco in francese Nymphéas noirs di Michel Bussi; ho trovato il tempo di mettere lo smalto alle unghie dei piedi ed a quelle delle mani (succede un paio di volte l’anno), di sfogliare album di foto e fotografie digitali…..ma, soprattutto, mi sono dedicata a mettere in ordine, sistemare, piegare, catalogare, buttare: attività che svolgo in grande stile almeno una volta l’anno, possibilmente in periodi in cui la Nanetta non è in casa. Si perché con Lei in circolazione riordinare è quasi impossibile: prendi una cosa, la appoggi un momento sul tavolo, vai per riprenderla e non la trovi più perché Lei nel frattempo l’ha presa e poggiata chissà dove…..ed allora occorre rimandare il momento del decluttering ovvero della riorganizzazione degli spazi domestici ed approfittare delle sue sporadiche assenze. Devo dire che sono soddisfatta dei risultati del weekend: io e l’Uomo Goloso abbiamo avanzato bene e sistemato tante cose che trascinavamo stancamente da un posto all’altro. In tutto questo mi sembra abbastanza evidente che il tempo per cucinare sia stato compresso: nonostante tutto però sono riuscita a portare in tavola questa insalata fresca, colorata e salutare, il cui gusto è stato ravvivato da una saporitissima crema di feta.
Pomodori maturiCapperi sotto saleOlive nere denocciolateCarpaccio di pesce spada (facoltativo)
Per la crema di feta:feta½ spicchio di aglioPrezzemoloYogurt magro
Tagliate i pomodori a cubotti, dissalate i capperi. Mettete i pomodori, i capperi, il carpaccio di pesce spada a turbantino e le olive in un’insalatiera. Nel frattempo frullate la feta insieme all’aglio, il prezzemolo e lo yogurt magro. Otterrete una crema piuttosto compatta. Io non l’ho salata. Guarnite l’insalatiera con la crema di feta.