Pesce

Merluzzo in crosta di parmigiano e basilico


In occasione del Ponte del 2 giugno siamo scesi a Roma ed abbiamo deciso di lasciare il Cucciolo di casa dai nonni romani…….al momento di partire ci è pure scappata la lacrimuccia, anche perché quando la Nanetta ha visto chiudersi le porte del treno ha capito che non si poteva più tornare indietro……





……e che mamma e papà se ne stavano andando via…..noi siamo quindi rientrati a Milano, un po’ tristi ad onor del vero, ma anche contenti di avere una settimana tutta per noi in cui coltivare la nostra coppia e le nostre passioni.Abbiamo innanzitutto cominciato  con la cucina…..e questo merluzzo in crosta di parmigiano e basilico è il primo risultato! Semplice da realizzare, con il caldo di questi giorni è una ricetta ideale!
Per 3 filetti di merluzzi:3 filetti di merluzzo30 gr di burro salato30 gr parmigiano grattugiato5 cucchiai di pangrattato Una decina di foglie di basilicosale e pepe q.b.olio evo
Sminuzzate le foglie di basilico. In una ciotola, lavorate bene con le mani il burro con il pangrattato, unite il  parmigiano ed il basilico tritato.  Asciugate con uno scottex il filetto di merluzzo. Spalmate su ciascun filetto il composto e disponete il pesce in una teglia. Irrorate con un filo di olio ed Infornate per 20 minuti circa a 180°: regolatevi in base allo spessore dei pezzi di pesce.