Pesce

Calamaro ‘mbottonato



Abbiamo avuto un fine settimana veramente intenso e ricco di attività.Sabato pomeriggio siamo stati al Japan Salone a Milano…..il Japan Salone è stato realizzato presso il Palazzo delle Stelline grazie alla partnership tra il governo giapponese e le aziende private presenti al Padiglione Giappone a Expo 2015. E’ aperto dal 25 giugno scorso sino al 13 luglio prossimo ed è uno spazio che ha come vocazione quella di diffondere la conoscenza del cibo giapponese e delle tecniche di cucina.



Sabato scorso c’erano lezioni di abbinamento del sakè con il cibo italiano, la cerimonia del tè e l’incontro con i personaggi ambasciatori della cultura giapponese: Hello Kitty vestita da geisha per la felicità della Nanetta e Doraemond per la gioia del padre…… se siete interessati a visitare questo spazio, sappiate che il prossimo 12 luglio, Kikkoman Corporation- si si proprio i signori della salsa di soia- nello spirito dell’ospitalità giapponese organizza una giornata completamente dedicata alla tradizione culinaria nipponica. 
L’evento, assolutamente gratuito ed aperto al pubblico, vi fornirà l’occasione per sperimentare la cucina tradizionale giapponese, la giornata prevede, infatti, lo svolgersi di quattro degustazioni* (saranno presenti nove chef stellati giapponesi) grazie alle quali sarà possibile sperimentare l’essenza della tradizione culinaria giapponese, la “Washoku”.Ma non finisce mica qui……domenica, come promesso alla piccola, siamo andati a Leolandia, una sorta di Gardaland in miniatura…giornata divertentissima ma che sfacchinata ci siamo fatti! La Nanetta era al settimo cielo, noi eravamo al settimo piano sotto terra! Stesi letteralmente!
Ed oggi all’ospitalità giapponese, io contrappongo l’ospitalità meridionale con un piatto dai profumi e dai sapori estivi. 2 calamari/persona
1 zucchina piccola1 patata piccola20 gr di provola affumicatauna decina di olive taggiasche4 pomodori secchimezzo cucchiaio di mandorle mezzo cucchiaio di pesto olio oliva½ bicchiere vino bianco seccosale q.b.


Lessate la patata; in una padella con un filo di olio, cuocete a fuoco svelto la zucchina tagliata a cubotti. Nel frullatore mettete la patata lessata e la zucchina; unite la provola grattugiata, le olive taggiasche, i pomodori secchi, le mandorle ed il pesto. Otterrete una crema saporita con cui andrete a farcire i calamari. Chiudeteli con uno stuzzicadenti. In una padella con l’olio caldo adagiate i calamari, sfumateli con il vino bianco e cuocete per una ventina di minuti circa. Servite caldo.