Dolci

Crostata di farro con pere caramellate al vino rosso




Sono reduce da un weekend di riposo che non mi ricordo di aver fatto da un bel po’ di tempo. In genere i miei weekend sono sempre super incasinati: come accade alle mamme che lavorano a tempo pieno dal lunedì al venerdì, nel fine settimana, soprattutto nella giornata di sabato, cerco di concentrare tutto quello che ho da fare……

ed ecco poi che mi capita spesso di arrivare al sabato sera distrutta……nel fine settimana appena trascorso mi sono concessa i lusso di sedermi sulla sdraio un paio d’ore a leggere ed a riflettere, di fare un pisolino di oltre un’ora (penso non mi capitasse dalle vacanze invernali), di cucinare poco ma di preparare dei piatti sfiziosi…..ed ho potuto fare tutto questo anche grazie al prezioso aiuto dell’Uomo Goloso che sabato scorso non ha lavorato e la cui presenza si è fatta sensibilmente sentire……Ed ora comincio una settimana corta perché giovedì arriva la mia carissima amica dalla Francia e mi dedicherò a lei il prossimo weekend. A voi, per iniziare bene questa settimana decido una ricetta dolce dolce.

130 gr di farina di farro130 gr di farina bianca80 gr di burro o 80 gr di olio120 gr di zucchero1 uovo+1 tuorloScorza di ½ limone½ cucchiaino di lievitoLatte q.b.
500 gr di pere150 ml di vino rossoPolvere di chiodi di garofano e di cannella q.b.50 gr di zucchero di canna
Sbucciare le pere e cuocerle nel vino rosso insieme allo zucchero ed agli aromi per 15 minuti circa. In una ciotola mettete le due farine, versate l’uovo, il tuorlo, il burro o l’olio, lo zucchero, la scorza del limone ed il lievito. Impastate la frolla utilizzando del latte per ammorbidirla. Formate un palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero per 30 minuti. Stendete la frolla, versate le pere caramellate, infornate a 180° per 25 minuti circa. Lasciate raffreddare prima di consumare. Io l’ho servita accompagnata da un gelato zabaione-uvetta.