Pasta

Pennoni porcini e castagne con fonduta di malga



Meno male che mi sono lasciata alle spalle una settimana da incubo! Abbiamo avuto una perdita di acqua al primo piano della nostra casa, abbiamo cambiato una parte di parquet ma, e qui viene il bello, una volta sostituito il pezzo di parquet che si era gonfiato a causa dell’acqua, siamo stati costretti a rilucidare tutto il parquet della zona notte.



Quest’operazione ha comportato il fatto che ci dovessimo trasferire tutti e tre al piano di sotto: abbiamo trascorso un weekend a spostare mobili su in mansarda, ad imballare armadi con teli in plastica per evitare che la polvere si infiltri ovunque, a stipare oggetti nel bagno della zona notte, che era l’unica stanza non coinvolta da questa operazione. Per tutta la scorsa settimana abbiamo dormito tutti e tre insieme, appassionatamente, sul divano letto del soggiorno che, pur essendo comodissimo, non è sicuramente concepito per ospitare 3 persone di cui una in particolare (vi lascio indovinare chi…) non fa altro che muoversi durante la notte…..abbiamo quindi avuto una settimana di sonni agitati e movimentati, notti di risvegli e di crampi….….una volta terminati i lavori, abbiamo incominciato il tour de force per le grandi pulizie pasquali al fine di ristabilire l’ordine e rimettere tutto a posto. Fortuna che c’è stato il fine settimana di mezzo e che, oltre a pulire, ho potuto recuperare anche un pò! 
200 gr di pasta formato pennoni
150 gr di funghi porcini freschi (io li avevo congelati e li ho messi congelati)
100 gr di castagne già cotte
1 spicchio di aglio
olio evo q.b.
½ bicchiere di vino rosso
sale e pepe q.b.
50 gr di formaggio di malga stagionato
latte soia q.b.

Tagliate a dadini le castagne ed i funghi porcini. Scaldate dell’olio con uno spicchio di aglio. Sfumate con il vino rosso. Aggiungete dapprima le castagne, facendole cuocere 4-5 minuti poi i funghi che necessitano di un tempo di cottura molto più veloce. Cuocete la pasta, nel frattempo in un pentolino scaldate il formaggio ridotto a cubetti insieme al latte di soia. Aggiungete una generosa grattata di pepe, macinato al momento. Condite la pasta con il composto funghi-castagne poi mettete della fonduta sul fondo del piatto e versate la pasta. Mangiate calda!