Pasta

Tagliolini salmone, porri e scorza di limone



E con l’Epifania si sono concluse le festività legate al Natale. A casa nostra abbiamo stilato una lunga lista di buoni propositi per l’anno 2015: se riuscissi a realizzare soltanto la metà di quello scritto sulla lista, mi potrò ritenere senz’altro soddisfatta…..ma l’obiettivo più ambizioso che ho dato a me stessa è quello di passare del “tempo di qualità” con la mia famiglia, di essere un po’ meno severa con me stessa e, di riflesso, con gli altri; di lasciar correre e di vivere nel presente sempre..…  




…ed in attesa di riprendere la solita routine: lavoro, casa, famiglia, ne ho approfittato per riordinare il garage devastato dopo l’inondazione del mese di novembre e la mansarda, ancora sottosopra visto che nel periodo pre-natalizio è stata trasformata in un laboratorio per la creazione di pacchi e pacchetti per amici e parenti…..e nei ritagli di tempo, ho anche trovato il coraggio di correre un po’ e di dedicarmi alla cucina…..d’accordo la ricetta di oggi non è proprio light, ma ho in serbo per voi una sfilza di ricette golose, più o meno detox, che ho preparato o che preparerò prossimamente!
Buona ripresa a chi ricomincia a lavorare, dai dai che il weekend è vicinissimo!
Ingredienti per 2 persone+ Nanetta250 gr di tagliolini100 gr di salmone affumicato1 porro medio3 cucchiai di panna liquida da cucina alla soia (io ho usato quella Alpro)olio evo q.b.sale (poco), pepe q.b.la scorza di un limone bio+ 1/2 limone bio grattugiato
Affettare il porro a rondelle; in una padella scaldare un filo di olio e far rosolare i porri. Aggiungere contemporaneamente il salmone affumicato tagliato a listarelle, la panna da cucina e la scorza del limone. Rosolare per un paio di minuti, non di più. Cuocere la pasta e mantecarla nell’intingolo unendo anche la scorza grattugiata del limone. Servire in tavola caldo. L’impiego della scorza di limone, intera e grattugiata, conferisce al piatto un tocco di freschezza ed attenua il gusto affumicato del salmone che potrebbe a volte risultare invadente. Gustosissima!