Dolci

Strudel di ricotta, limone ed uvetta


La Nanetta, l’Uomo Goloso e la sottoscritta hanno approfittato dell’unico ponte invernale, quello dell’Immacolata, per concedersi  un weekend coccoloso. Dopo una visita al mercatino di Natale di Merano, ci siamo riposati tanto, abbiamo mangiato ancora di più, abbiamo camminato quel tanto che basta ed abbiamo fatto shopping enogastronomico in vista delle prossime feste. Il tempo, poi, ci ha favorito: lunedì è stato molto freddo (-4 gradi alle 11 di mattina al Passo San Pellegrino) ma il sole splendeva in un cielo terso e senza nuvole…..








….ed è stato proprio durante una delle nostre peregrinazioni che ho assaggiato una variante alla ricotta del tradizionale strudel: inutile dirvi che mi ha subito conquistata e che ho voluto rifarlo non appena rientrata a casa. Quella che trovate è la mia personalissima versione, poi ognuno è libero di aggiungere, togliere e modificare gli ingredienti secondo il proprio personalissimo gusto.
Buon weekend a tutti voi, a me tocca una trasferta a Firenze prima del sospirato fine settimana!


1 rotolo di pasta sfoglia
250 gr di ricotta (preferibilmente di pecora)
80 gr di zucchero
50 gr di uvetta sultanina
3 cucchiai di pangrattato
2 uova
mollica di un panino+ latte q.b.
1 pizzico di sale
la scorza di un limone biologico+ succo di mezzo limone
zucchero a velo q.b.
In una terrina lavorate lo zucchero con i tuorli ed il burro ammorbidito. Bagnate la mollica del panino con il latte poi strizzate bene ed amalgamate insieme alla ricotta. Unite il composto ricotta/mollica allo zucchero con i tuorli ed il burro. Aggiungete l’uvetta, la scorza di limone ed il succo di limone: mescolate bene il tutto. A questo punto aggiungete il pangrattato, io ho aggiunto 3 cucchiai perché utilizzando della ricotta vaccina il composto risultava molto morbido. Montate le chiare a neve ed aggiungetele al composto mescolando delicatamente.
Spalmate il composto sulla sfoglia: richiudete e spennellate la sfoglia con il tuorlo dell’uovo. Infornate a 180° per 35 minuti circa. Una volta tolto dal forno cospargete di zucchero a velo. Lasciate raffreddare prima di consumare. Io l’ho assaporato tutto insieme ad una tazza di thé di Lov Organic (Lov is good) per cui ho una particolare fissazione in questo momento.