Riso

Risotto zucca e pecorino



Vi ricordate della zucca utilizzata un paio di settimane fa per quel plumcake zucca, mele e noci? Ebbene, una parte è stata destinata a questa ricetta che avevamo visto in televisione presentata dal mitico Giorgione, un omone barbuto che mette soggezione ai più piccoli, ma simpaticissimo e che propone dei piatti gustosi basati spesso su ingredienti a KM zero. 

Questo risotto zucca e pecorino aveva immediatamente colpito l’Uomo Goloso e quando l’Uomo di casa si mette in testa che deve sperimentare una ricetta non c’è nulla che lo possa fermare, neppure la sottoscritta….. Devo riconoscere, ad onor del vero, che questo risotto merita: sarà stata la zucca dell’orto particolarmente saporita, sarà stato il pecorino stagionato, sarà stato il riso carnaroli…..insomma ce lo siamo spazzolato per bene noi TRE!
250 gr di risotto Carnaroli200 gr di zucca già sbucciata e cottaPecorino q.b.Burro q.b.1 scalognoOlio evo q.b.1 rametto di rosmarinoBrodo vegetale q.b.

Sbucciate la zucca, tagliatela a dadini piccoli. Scaldate dell’olio in una pentola, aggiungete lo scalogno anche questo tagliato sottilmente. Dopo un paio di minuti unite la zucca e lasciate cuocere a fuoco basso la zucca per una decina di minuti. Nel frattempo cominciate la cottura tradizionale del risotto: solo a metà cottura aggiungete la zucca ed il rosmarino tagliato finemente. Spegnete, unite il burro ed una copiosa manciata di pecorino.