Riso

Risotto burrata e alici



Mi sono appena lasciata alle spalle una settimana e un weekend particolarmente pesanti. Sabato scorso abbiamo festeggiato il compleanno della Nanetta. Per far divertire i bambini ho preparato i lecca-lecca di benvenuto a forma di fiore, la “pesca della fortuna” e due pignatte: è incredibile constatare come basti veramente un po’ di creatività, tanto colore e caramelle a volontà per far divertire i nostri cuccioli. 


La Nanetta era contentissima, al settimo cielo, e noi genitori lo eravamo per lei….Ieri avevamo un altro compleanno ed il weekend è passato così alla velocità della luce. Mi attende una settimana non facile, con due trasferte consecutive che mi vedranno nelle 5 Terre e poi a Firenze: trovo oggi il tempo di postarvi la ricetta di questo risotto de-li-zio-so che ho preparato quando eravamo in vacanza…..pensavate forse che l’Uomo Goloso non reclamasse la sua dose di risotto anche con 40° e nel mese di agosto? E quindi mentre eravamo al mare gli ho preparato, con quello che avevo in casa, un risotto che però mi è particolarmente riuscito….il merito va sicuramente alla qualità delle materie prime: burrata di giornata e alici sott’olio di Cetara.
Ingredienti per 3 persone250 gr di riso carnaroli100 gr di burrata3 cucchiai di parmigiano grattugiato7-8 alici sott’olio5-6 pomodori secchi1 goccio di vino biancoOlio q.b.Sale (se necessario)Brodo vegetale q.b.
In una casseruola scaldate dell’olio evo, aggiungete le alici ed i pomodori secchi, aggiungete il riso e sfumatelo con il vino bianco. Continuate la cottura del riso, a cottura ultimata, aggiungete la burrata, spegnete il fuoco e mescolate bene. La burrata si fonderà delicatamente, unite il parmigiano grattugiato e servite in tavola ben caldo.