Antipasti

Strudel salato di asparagi e patate



Wow! Devo gridare al miracolo perché questa settimana trovo anche il tempo di postare una seconda ricetta preparata con gli asparagi del mercato e con uno dei formaggi svizzeri che ho ricevuto nella Taste Box Svizzera: vi ricordate? Ho scritto di questa iniziativa e del padiglione svizzero all’Expo 2015 un paio di settimane fa e questa volta impiego il formaggio svizzero per una nuova ricetta. Questo strudel mi è venuto proprio bene e sono riuscita anche a farlo mangiare alla Nanetta!



1 rotolo di pasta brisée rettangolare300 gr di patate200 gr di asparagi50 gr di emmental grattugiato2 uovaSale e pepe q.b.
Pelate le patate e fatele a cubetti: mettetele nell’acqua fredda, portate ad ebollizione e lasciate cuocere per 10-12 minuti circa. Le patate devono essere cotte ma non scott. Pulite gli asparagi e cuoceteli per 6-7 minuti circa: lasciateli raffreddare e tagliateli a cubetti. In una terrina mescolate le patate, gli asparagi, il formaggio grattugiato, le uova, il sale ed i pepe. Stendete la pasta brisée e riempitela con il composto: arrotolatela. Spennellate la pasta brisée con l’uovo sbattuto e cuocete in forno per mezz’ora circa a 170°.
Buon weekend!