Carne

Couscous con straccetti di vitello e punte di asparagi


Qualche settimana fa sono stata invitata ad una serata in occasione del lancio in Italia di un nuovo couscous Express a marchio Tipiak. Conoscevo bene la marca Tipiakperché in Francia ero solita acquistare il suo couscous ed i suoi cereali. E quando ho ricevuto l’invito ho accettato senza esitazione. 
Mi piace molto il couscous ed è un piatto che ho imparato ad apprezzare e a cucinare quando ero in Francia. Lo preparo soprattutto d’estate quando posso mescolarlo alle verdure dell’orto e preparare delle gustose e sane insalate fredde. Il couscous, che nasce come piatto della cucina maghrebina, è diventato oramai un piatto comune sulle nostre tavole. La serata Tipiak è stata piacevolissima ed io, che non amo molto uscire dal mio guscio casalingo, ho assaporato un amabile momento in compagnia di uno giovanissimo chef stellato, Michele Rinaldi, che, oltre ad essere molto alla mano, è anche molto didascalico nel suo approccio con il pubblico e generoso di consigli e di piccole astuzie da adottare in cucina. Lo chef ci ha proposto delle ricette di couscous decisamente interessanti e stuzzicanti. Oggi vi consiglio questa ricetta di couscous aromatizzato al curry con straccetti di vitella su crema di asparagi. Il couscous utilizzato per questa ricetta è il tipo Semola Oro Tipiak, ottenuto a partire da semola di grano duro e acqua. Proprio come vuole la tradizione, da questo impasto si ottengono dei granuli che vengono passati al setaccio fino ad ottenere la dimensione desiderata, il più regolare possibile, per essere quindi essiccati lentamente.Non mi resta che augurarvi buon appetito e buona settimana corta a tutti!
Ingredienti per 4 persone:250 gr di Couscous Semola oro TIPIACK250 gr di brodo di vitella curry q.b.2 mazzi di asparagiVino marsala q.b.farina bianca q.b.300 gr di controfiletto di vitello1 porro

Cuocere il Couscous TIPIAK come indicato sulla confezione ma sostituite l’acqua fredda con del brodo di vitello leggermente aromatizzato con del curry. Pulite gli asparagi e dividete la parte dura del gambo dalle punte (con la parte dura farete una delicatissima crema di asparagi). Pulite il controfiletto e tagliatelo a straccetti, passateli nella farina e spadellateli velocemente sfumando con del marsala, unite le punte degli asparagi e allungare con del brodo . Lavate e tagliate il porro e fatelo appassire con una noce di burro unite i gambi tagliati a rondelle e fate cuocere, frullate fino ad ottenere una crema liscia.
Impiattate mettendo la crema di asparagi nella fondina, il couscous e gli straccetti con le punte di asparagi.