Riso

Risotto barbabietola, topinambur e feta



Sabato scorso ho portato la Nanetta al laboratorio di maschere di Carnevale……visto che la mia manualità per tutto quello che è fai da te è praticamente uguale a zero, sto cercando di fornire alla Cucciola di casa i rudimenti e le basi per sviluppare invece il suo lato manuale e artigianale. 




Tra le diverse maschere da poter realizzare, leone, giraffa, zebra, coccinella, lei, con la naturalezza che la contraddistingue, ha, senza esitazione, scelto la coccinella. Alla mia domanda perché avesse optato per la coccinella mi risponde: “Mamma, semplice, la coccinella è il simbolo della mia classe dell’asilo”……E’ incredibile come i bambini riescano sempre a spiazzarti con i loro ragionamenti di una semplicità estrema a cui, però, noi adulti, pur con la nostra esperienza, non riusciamo mai ad arrivare!Ed oggi vi propongo questo risotto che è una rivisitazione di un risotto con barbabietola e crema di gorgonzola che vi  presentato qualche tempo fa. Questa volta ho voluto mantecare il nostro risotto con la feta che ha conferito all’insieme quel tocco acidulo e che ben si sposa con il dolce della barbabietola, accompagnando il tutto con delle fettine di topinambur appena scottato in padella.
200 gr di riso carnaroli
150 gr barbabietola cotta
topinambur a fette q.b.
1 scalogno
2 cucchiai di feta
brodo vegetale per la cottura q.b.
2 cucchiai di parmigiano grattato
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

Tagliate la barbabietola a dadini, affettate le scalogno. In una padella scaldate un po’ di olio, unite lo scalogno, lasciate che diventi trasparente, poi aggiungete la barbabietola e cuocetela per una decina di minuti. Aggiustate di sale. Lasciate raffreddare e frullate il tutto. Cuocete il riso in maniera tradizionale aggiungendo del brodo vegetale al bisogno. A metà cottura unite la crema di barbabietola. Nel frattempo pulite il topinambur e fatelo a fettine, doratelo in padella con un filo di olio. A cottura del risotto ultimata, mantecatelo con la feta che aggiungerete al posto del burro e con due cucchiai di parmigiano. Decorate con le fettine di topinambur e mangiate caldo.