Carne

Straccetti con radicchio, balsamico e granella di nocciole


E’ un  periodo in cui sono stanchissima. Sarà forse l’arrivo del freddo che spinge a restare rintanati in casa, sarà un sovraccarico di lavoro che mi porterà ad essere in ufficio anche sabato, sarà la mancanza di luce che mi toglie tutte le energie, ma passerei  giornate intere a poltrire in casa, sul divano con il camino scoppiettante acceso oppure sotto la trapunta……






ed è quindi normale che abbia voglia in questo periodo di ricette coccolose che mi aiutino a riconciliarmi con il mondo e mi scaldino l’animo ed il cibo. Una sera della scorsa settimana rientrando dal lavoro, avevo del radicchio che avevo appena scottato in padella e delle fettine di vitellone scongelate. Ho pensato quindi di preparare questi straccetti anche perché in questo modo sono riuscita a camuffare un po’ la carne che continua a non interessarmi. Sinceramente l’esperimento è perfettamente riuscito e questo lo dico che notoriamente non sono una grande amante di carne…..Mi aspetta un weekend delirante tra lavoro, saluti e merende di Natale con amici e gli ultimi regali da impacchettare! Buon weekend a tutti! 
Ingredienti per due persone
200 gr di fettine di vitellone
1 basco di radicchio tipo Treviso
2 cucchiai di aceto balsamico
2 cucchiai di nocciole
1 scalogno
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.


Affettate lo scalogno ed il radicchio. Scaldate un filo d’olio in una padella poi unite il radicchio e cuocetelo per 4 minuti a fuoco svelto. A cottura ultimata sfumate con l’aceto balsamico. Nel frattempo tagliate a striscioline sottili le fettine di carne. Versatele nella padella insieme al radicchio e cuocetele per 4-5 minuti mescolando di tanto in tanto. Sminuzzate le nocciole e tostatele in un padellino un paio di minuti. Quando gli straccetti saranno quasi cotti unite la granella di nocciole. Proseguite la cottura per un minuto ancora. Spegnete e servite gli straccetti accompagnati dal radicchio ancora caldi.