Dolci

Cake noci, banane e cannella


E’ stato un weekend tutto casalingo quello appena passato: scorta di frutta e verdura per l’intera settimana, e poi un pomeriggio trascorso in cucina a preparare la cena del sabato sera per i nostri amici e a cucinare una parte di tutte le verdure comperate. 
Abbiamo preparato una crema di barbabietole per il nostro risotto barbabietola e gorgonzola, una purea di fave che abbiamo abbinato a della catalogna cotta e ripassata in padella con aglio, olio e peperoncino, una ribollita da leccarsi i baffi, dei broccoletti siciliani e dei crostini con crema di speck e Philadelphia…..insomma tante cose buone, naturali ma non per questo meno gustose!
E poi ieri abbiamo sfidato il nebbione e siamo andati a fare una bella passeggiata in centro a Milano…evidentemente non eravamo gli unici ad aver pensato la stessa cosa….c’era la ressa……meno male che ad attenderci a casa c’era un caldo thé di Natale ed un cake di noci e banane che ci ha riappacificato con il resto del mondo!
Ingredienti
80 gr di burro
1 vasetto di yogurt alla banana
125 gr di zucchero
2 uova
250 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
80 gr di gherigli di noce
3 banane ben mature
1 cucchiaino di cannella in polvere
Imburrate una teglia per cake. In una terrina mescolate il burro a temperatura ambiente, lo yogurt e lo zucchero sino ad ottenere una crema omogenea. Incorporate le uova una ad una, poi la farina ed il lievito continuando ad amalgamare il tutto. Sminuzzate appena i gherigli di noci, in un piatto schiacciate le banane. Unite i gherigli di noce e la banane alla pasta e, in ultimo, aggiungete il cucchiaino di cannella. Mescolate bene l’impasto, versatelo nella teglia per cake. Cuocete in forno a 180° per 45 minuti circa. Lasciate raffreddare.