Pesce

Tartare di ricciola con pesto di ortaggi estivi



Il caldo umido degli ultimi giorni unitamente ad un virus preso chissà come che mi ha costretto ad iniziare una terapia antibiotica mi hanno messo completamente ko sotto tutti i punti di vista…….fiacca, sonnolenza, stanchezza costante: ho passato il weekend ciondolando tra il letto ed il divano. Meno male che il cucciolo di casa era già al mare con i nonni e così ho potuto riposare quanto e come ho voluto. 

Oggi ho per voi una ricetta fresca e super easy che fatto durante l’ultimo corso di cucina di pesce, ve la propongo perché ritengo che sia adattissima al clima attuale.Appena mi riprendo un poco, vi racconto tutto sull’ultimo divertente evento organizzato settimana scorsa da Carapelli per festeggiare i suoi 120 anni di vita. Buona settimana a tutti!
Ingredienti per 4 persone
300 gr di ricciola sfilettata
1 finocchio
1 zucchina piccola
1 rapanello
½ sedano rapa
1 carota
50 gr di rucola
25 gr di zenzero
½ limone
salsa di soia q.b.
aceto bianco
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

Tritate la rucola e lo zenzero e metteteli in una terrina; frullate i ravanelli ed i finocchi insieme all’olio e mettete anche questo composto nella terrina. Pulite le zucchine, eliminando  la parte verde e tagliandole a cubetti piccoli insieme alla carota e al sedano rapa, unite alle altre verdure, condite con olio e conservate in frigorifero. Tagliate il filetto di ricciola a cubetti, condite con poco olio, limone, sale e pepe. Disponete la tartare nel piatto con l’aiuto di un coppapasta (io ho usato uno della Tescoma che trovate qui). Condite la tartare con il pesto di ortaggi, la salsa di soia, l’aceto ed un po’ di limone. Mangiate fredda.