Carne

Filetto di maiale in crosta di erbe aromatiche, battuto di camone e caviale di melanzane




Eccomi e buona settimana a tutti! Che weekend magnifico che abbiamo avuto: sabato mattina quando ho aperto le persiane di casa ed ho visto il cielo azzurro, il sole e, dietro le case, anche le Alpi, ho pensato che, finalmente, la primavera era arrivata! E tutto il weekend è trascorso all’aperto : la Nanetta non ha ancora fatto ritorno a casa e noi ne abbiamo approfittato per occuparci del giardino che ha molto sofferto per il lunghissimo periodo di pioggia….
…..ma mi sono anche dedicata alla cucina preparando un paio di ricette che a breve vi proporrò, ho messo la sdraio fuori ed ho letto per un paio d’ore, ho preparato la pizza ed ho invitato i miei suoceri a cena, ho messo in ordine la cantina…..insomma ho fatto tante tante cose ma in maniera rilassata, seguendo i miei ritmi ed i miei tempi, lasciando, una volta tanto dietro la porta, lo stress del dover fare le cose a tutti i costi……e questa settimana inizia bene anche perché ritorna la Nanetta ed ho già programmato un sacco di attività ludiche da fare al suo rientro!
Non mi resta allora che augurare buona settimana a tutti!


800 gr di filetto di maiale
1 mazzetto di erbe aromatiche miste (salvia, rosmarino, maggiorana, timo, aneto)
4 melanzane
200 gr di pomodoro tipo camone
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
Tagliate in quattro parti il filetto di maiale; tritate le erbe e passate il filetto nelle erbe. Tagliate in quattro il pomodoro, eliminate i semi e tagliatelo a cubetti molto piccoli, metteteli in uno scolapasta per eliminare l’acqua e poi raccoglieteli in una scodella e conditeli con sale e pepe. Tagliate in due nel senso della lunghezza le melanzane, poi disponetele sulla carta forno e mettetele in forno a 180° per 30-40 minuti circa. Tirate fuori dal forno le melanzane, privatele della pelle e frullatele con un filo di olio aggiungendo un po’ delle erbe aromatiche, il sale ed il pepe. Cuocete la carne in una padella con un filo d’olio rigirandola spesso e servitela con sotto il battuto di pomodoro camone e sopra il caviale di melanzane. Condite con olio evo.