Pasta

Lasagne primaverili agli asparagi e carciofi



Il bello della primavera oltre ai fiori, al tepore, alle rondini, alle giornate decisamente più lunghe, insomma alle solite cose, sono soprattutto le gustosissime verdure che si trovano in circolazione….dopo mesi di porri, cavoli, broccoli e cavolfiori, verze & company, improvvisamente la natura ci offre i diuretici asparagi, i saporiti carciofi, gli spinacini nutrienti: nella mia testa e sulla mia tavola è tutto un fiorire  di ricette a base delle deliziose verdure primaverili….




queste lasagne, poi, le ho preparate la settimana scorsa quando ancora la Nanetta non aveva fatto ritorno a casa; le ho ideate pensando ai miei gusti personali ed a quelli dell’Uomo Goloso che da quando mi conosce nutre una sanissima passione per i carciofi: homesso insieme, quindi, i  suoi ed i miei di gusti per una ricetta cremosa, delicata ma tanto tanto buona!




Fogli di pasta all’uovo q.b.
5 carciofi
300 gr di asparagi già puliti
Prosciutto cotto tagliato a fettine sottili q.b.
2 spicchi di aglio
parmigiano grattato q.b.
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

Besciamella allo stracchino : gli ingredienti della besciamella tradizionale+ 150 gr di stracchino cremoso. Pulite i carciofi, seguendo le indicazioni qui, poi fateli a spicchi sottili.
In una padella scaldate un filo d’olio, mettete lo spicchio di aglio e poi unite i carciofi, lasciateli cuocere per una decina di minuti circa aggiungendo un goccio di acqua se dovessero cominciare a bruciarsi. In un’altra padella cuocete nello stesso modo gli asparagi. Preparate la besciamella allo stracchino seguendo le indicazioni che trovate qui: a metà cottura della besciamella, aggiungete lo stracchino e continuate a girare.
Mettete sul fondo della teglia un pochino di besciamella poi la pasta, i carciofi, un altro po’ di besciamella ed il prosciutto a fettine; nello strato successivo metterete gli asparagi al posto dei carciofi, e poi sempre il prosciutto cotto e la besciamella. Completate con uno strato di pasta, un po’ di besciamella ed un’abbondante grattata di parmigiano reggiano. Mettete in forno a 200° e cuocete per 35 minuti circa. Togliete le lasagne dal forno, lasciate riposare 5 minuti circa prima di tagliarle e portarle in tavola.