Pasta

Pasta, ceci e acciughe



Meno male che siamo a giovedì, che questa settimana di lavoro sta finendo e che il fine settimana è alle porte!  
Sono fusa: non sono ancora riuscita a smaltire tutta la stanchezza, soprattutto mentale, che ho accumulato nelle settimane che hanno preceduto il mio matrimonio…..immagino ci vorrà del tempo considerando anche il fatto che, ad una certa età, i tempi di recupero sono decisamente più lunghi!

Oggi vi lascio una ricettina decisamente “atipica”: un po’ estiva ed un po’ invernale, pasta e ceci. Anche se sono un’amante della pastasciutta, il caldo dell’estate appena trascorsa, mi ha fatto passare la voglia di pasta: a parte la pasta alla checca, qualche variazione sul tema di pasta fredda, non mi sono cimentata in nuove ricette, però ho preparato spesso questa “minestra” asciutta che è ottima bollente ma è buona anche gustata a temperatura ambiente: chiedete all’Uomo Goloso! 


Per 4 persone:200 gr di ceci secchi6/7 acciughe sott’olio200 gr di ditaloni rigati1 rametto di rosmarino1 spicchio di aglioOlio evoSale q.b.
La sera prima mettete ammollo i ceci secchi: l’indomani cuoceteli in una pentola con acqua salata per oltre un’ora circa. In una pentola scaldate un filo di olio, unite lo spicchio d’aglio ed il rametto di rosmarino (se preferite un sapore più deciso potete preparare un battuto di aglio e rosmarino; personalmente prediligo la prima versione che vi ho proposto perché il sapore rimane più delicato), aggiungete le alici e lasciate rosolare il tutto per 5/6 minuti: le alici dovranno sciogliersi. Versate questo intingolo sui ceci cotti e sulla loro acqua, portate ad ebollizione, versate i ditaloni e cuoceteli. Salate la pasta solo all’ultimo. Prima di servire in tavola, lasciate riposare qualche minuto e togliete il rametto di rosmarino. Non aggiungete il formaggio grattugiato, veramente non ci azzecca! Se preferite consumare questa minestra a temperatura ambiente, allora cuocetela e lasciatela raffreddare un paio di ore: è gustosa anche in questo modo.