Verdure

Tortino al radicchio, acciughe ed olive taggiasche


Provate voi a far mangiare le verdure ad una bimba di 28 mesi che è stata male e prende da due settimane gli antibiotici! E’ quello che è successo a me un paio di settimane fa….nulla da fare, la Nanetta proprio non ne voleva sapere di mandare giù verdure e frutta. Riuscivo a cavarmela solo con le banane, le mele e l’insalata…ed allora ho provato ad aggirare l’ostacolo, preparando una specie di centrifugato di radicchio : il risultato non l’ha entusiasmata più di tanto ma, povera, in quel difficile frangente, neppure le patatine fritte riuscivano ad entusiasmarla! In compenso io e mio marito l’abbiamo apprezzato molto e ce lo siamo divorato in un pasto.
Non saprei come definire la ricetta di oggi: sformatino? Direi di no perché non c’è l’uovo. Tortino? Meno che mai….Io lo chiamerei piuttosto centrifugato light al forno: centrifugato perché il radicchio è stato messo nel frullatore e light perché il solo formaggio presente è la ricotta che trovate anche nelle diete; un po’ meno light è l’aggiunta di acciughe e di olive taggiasche che ho scoperto accordarsi divinamente bene con il radicchio.


300 gr di radicchio (non usate il tardivo per questa ricetta, preparate piuttosto un risotto oppure grigliatelo, è sinceramente sprecato per questa ricetta)1 scalogno8-10 acciughe sott’olio20 olive taggiasche denocciolate e fatte a pezzi100 gr di ricottaOlio q.b.Sale e pepe q.b.Lavate e tagliate il radicchio a listarelle. Tagliate lo scalogno. In una padella scaldate un po’ di olio, unite lo scalogno, fatelo appassire e poi mettete il radicchio: cuocete il tutto per 4-5 minuti circa. Nel frattempo sminuzzate le acciughe e denocciolate le olive. Mettete nel frullatore la ricotta ed il radicchio: mixate sino ad ottenere una cremina piuttosto densa. Unite le olive a pezzi e le acciughe. Versate il composto in una pirofila e mettete in forno a 150-170° per 30 minuti circa. Mangiate il centrifugato tiepido con l’aiuto di un cucchiaio. Se invece siete decisamente orientati verso i carboidrati, utilizzate la cremina di radicchio, olive ed acciughe per condire un bel piatto di pasta con una generosa manciata di parmigiano….se, invece, vi volete buttare sul couscous, allora potrete mescolare la semola bollita a questa crema saporita….insomma si tratta di un condimento che si presta a mille impieghi.
La mia sarà una settimana di ripresa: dopo un mese lontano dal nido, oggi la Nanetta ritorna al nido, ahi ahi ahi….sarà dura per lei adattarsi nuovamente alle dure leggi del nido: il lato positivo per noi, è che stasera sarà sderenata ed alle 9 filerà a dormire J