Libri

Taste of MILANO for “Baby Foodies”



Dal 15 al 18 settembre andrà in scena la seconda edizione di Taste of Milano. Taste of Milano è un’iniziativa che si propone di avvicinare il grande pubblico all’alta cucina e consentire a tutti, grandi e piccini, di provare piatti di famosi Chef in un contesto decisamente informale. E proprio nell’ottica di sensibilizzare le “giovani generazioni” al buon cibo e alla buona tavola, quest’anno Taste of Milano ha creato un biglietto speciale, il Biglietto Famiglia, per permettere anche ai più piccoli di sperimentare nuovi gusti e nuovi sapori, divertendosi anche a cucinare all’aperto.  
Presso la Cooking School  di Taste of Milano si terranno due sessioni dedicate ai più piccoli che potranno così divertirsi a cucinare a fianco dei loro genitori mettendo le mani in pasta! Nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 settembre invece,  Chef esperti impartiranno ai più piccoli lezioni di finger choco cake, mini corsi di cucina regionale e percorsi “bio”, proponendo attività focalizzate sugli aspetti materico-sensoriali del cibo e dell’alimentazione. 
Tra cioccolata, verdure, farine, frutta di stagione, uova e prodotti del territorio, i bambini prenderanno parte attivamente alla preparazione delle più originali ricette, cimentandosi in operazioni di intaglio, impasto e  cottura.Ma non è finita mica qui! Sempre nelle giornate di sabato e domenica Bice Perrini rallegrerà i visitatori con Coloribo, i colori da mangiare.  
Bice è un’artista che da anni ricerca il colore nell’arte e nella natura e grazie ai suoi Coloribo (acronimo di colore e cibo) ora ha reso possibile dipingere con il cibo, facendo di ricette creative e colorate delle vere opere d’arte!Con Coloribo a Taste of Milano, grandi e piccini potranno vivere un’esperienza multisensoriale in cucina: vista, olfatto, tatto, udito e gusto li guideranno nella scoperta  di gusti e sapori mai assaggiati  prima. 
I laboratori verranno seguiti e coordinati direttamente da Bice Perrini che guiderà i bambini ad utilizzare in cucina tutti e cinque i sensi attraverso la pittura, la musica, il cibo, sino ad arrivare alla creazione gastronomica. All’interno del laboratorio di cucina e con l’aiuto dell’artista i bambini prepareranno le salse Coloribo a base di frutta e verdura freschissima e di stagione (pomodori, menta, salvia, finocchietto, mandorle, olio extra vergine d’oliva, etc..) e predisporranno piccoli menù cromatici e merende facili da gustare e riproporre ai propri amici. 
Per conoscere tutti i programmi, gli orari e le attività proposte da Taste of Milano per tutti gli aspiranti “Chef in erba”, consultare il sito www.tasteofmilano.it.