Libri

SANA KIDS ‘11

Credits: Ecostore
Se il prossimo fine settimana avete voglia di muovervi, fate un salto a Bologna dove a partire da oggi e sino al 13 settembre si svolgerà il Sana, l’evento dedicato al naturale più importante della penisola. Quest’anno poi ci sono una serie di iniziative pensate appositamente per le famiglie ed i bambini. Innanzitutto un’eco-store attraverso cui si intende raccontare i prodotti e gli alimenti ai più piccoli, ma che vuole essere anche un momento di interazione con gli adulti.
Il coloratissimo ecostore, ideato da Salamanca design, sarà presentato a SanaKids venerdì 9 settembre, alle ore 10.45 presso lo STAND A25 del PAD 31. Ma cosa ci trovate concretamente nell’ecostore? Al suo interno sono rappresentati scenograficamente i prodotti della natura, i colori, i profumi degli alimenti appena raccolti. Il lay-out dell’eco-store è costituito da un sistema a moduli che simula un mercato colorato, in cui  i prodotti sugli scaffali raccontano la propria origine, le proprie caratteristiche nutrizionali e persino il momento della giornata in cui si consumano. Così il pranzo è verde, giallo e rosso come la pasta, il riso, l’olio, le verdure…… Gli alimenti per la merenda si associano al giallo, all’arancio e al viola, ai colori del miele, del pane, della frutta sotto forma di composte o di nettare. Mentre la colazione è bianca e marrone proprio come il latte ed i cereali!

Credits: AlceNero
Inoltre sabato 10 e domenica 11 settembre 2011 Alce Nero e Mielizia creano in centro a Bologna un vero “triangolo del biologico”, una sorta di laboratorio itinerante per famiglie e bambini per dare informazioni sul prodotto biologico, dall’origine alla tavola. Due carrettini mobili, costruiti in materiale eco- compatibile, diventeranno i punti di assaggio dove i bambini potranno imparare a riconoscere i sapori, seguendo un divertente percorso all’interno della città che si concluderà all’Alce Nero Caffè. Lì, dalle ore 10 alle ore 18, si terranno i laboratori del gusto e della creatività, nei quali i piccoli potranno raccontare il biologico, visto e interpretato da loro. Con “l’etichetta per tutti”, i partecipanti disegneranno la loro versione ideale delle etichette dei prodotti. I loro elaborati verranno esposti all’interno del negozio e pubblicizzati sui siti e sul blog di Alce Nero e Mielizia. Troverete i carrettini golosi sabato 10 settembre in Piazza della Pioggia (zona Via Galliera) e in Piazza Ravegnana (sotto le Due Torri), domenica 11 settembre al Giardino del Guasto (Via del Guasto, angolo con Via Belle Arti) e in Piazza Ravegnana.