Libri

Barbecue per Superpapà


L’estate è ormai alle porte (anche se a scrutare il cielo di oggi non si direbbe proprio) e con l’estate inevitabilmente i Superpapà si cimentano nella realizzazione di mitici barbecue…..per venire incontro anche alle loro esigenze, ho fatto un giro in rete ed ho scovato le ultimissime novità proposte. Anche chi, come me, non sa da che parte cominciare per fare un barbecue, è conscio del fatto che il materiale impiegato per la combustione (che sia legno o carbonella o altro) rimane uno degli elementi fondamentali per la riuscita della cottura. Se volete però aggiungere quel certononsoché al vostro barbecue, allora provate i  Jack Daniels® Wood Smoking Chips ovvero i pezzetti di legno delle botti utilizzate nelle distillerie della Jack Daniels per invecchiare il whisky. Il loro utilizzo è semplice semplice: prendete qualche pezzetto di legno, buttatelo nel BBQ e questi pezzi di legno sprigioneranno un aroma che conferirà alle vostre grigliate un sapore unico ed inconfondibile, così dicono i commenti in rete).

E poi sempre per restare in tema di botti, ecco l’ultima eccentricità:  la Whiskey Barrel BBQ Pit ovvero il  barile di whisky riproposto in chiave barbecue.  Il barile-barbecue  è all’interno in metallo, fuori di legno e, beh, non c’è molto altro da aggiungere, tranne la soddisfazione che deriva dal cuocere qualcosa in un barile di whisky. Attenzione però, questo sfizietto vi costerà caro: la bellezza di $ 950!
Per i papà super precisini, per quelli che allineano tutte le salsicce sulla griglia utilizzando il metro, ho scovato questa chicca: la Coleman BBQ Caddy ($30)……Non sia mai che una goccia di olio o di ketchup cada per terra! Il BBQ Coleman Caddy ($ 30) è stato progettato per aiutare a trasportare condimenti ed utensili, insomma tutto l’occorrente per la griglia, fuori casa senza sgocciolare ovunque. Ma c’è molto di più: è dotato anche di una radio e nel manico di una luce per aiutare durante la cottura al buio ;-)))))

E per concludere, per i papà più tecnologici che non abbandono il loro blackberry o iPad neppure davanti alla griglia, oggi c’è questa “fantastica” application: la Weber’s On the Grill for iPad…cos’è? E’ un app che per solo 5$ (esiste anche una versione per iPhone) offre un database ricercabile di oltre 250 ricette classiche, istruzioni su come effettuare marinade e salse di accompagnamento, la lista della spesa, un video esplicativo su come riuscire un barbecue,  un timer integrato alla griglia, ed inoltre la possibilità di annotare l’”ingrediente segreto” che distingue il vostro barbecue dalla massa……