Riso

Risotto mele, lardo e rosmarino


Non avete notato che è già più di una settimana che non vi propongo nessuna ricetta a base di riso?
Forse penserete che in tutto questo tempo a casa mia il riso non si è mangiato…..e non è così, perché se sto una settimana senza portare in tavola il riso il Cinese comincia ad innervosirsi :-))). Per tutti i lettori recenti che non hanno seguito le puntate precedenti, sappiate che “Er Cinese” è mio marito il quale nutre una passione folle e morbosa per il riso.
Questa ricetta inoltre è fatta  con quello che mi rimaneva nel frigorifero: un ultimo pezzetto di lardo, un paio di mele Fuji che cominciavano a dare segni evidenti di cedimento e poi il rosmarino prostrato del mio balcone che è in piena fioritura. La ricetta l’ho testata sulla Nanetta con ottimi risultati perché l’insieme risulta molto delicato: il lardo con il calore si scioglie regalando cremosità al risotto. Le mele con la cottura si dissolvono e la parte dolce non è troppo preminente, mentre il rosmarino conferisce quel tocco aromatico che ci sta tutto.

Ingredienti per due persone+ Nanetta

250 gr di riso Carnaroli
1 e 1/2 mele Fuji
50 gr di lardo (io avevo quello di San Clemente, ma va benissimo anche un altro tipo)
2/3 rametti di rosmarino
1/2 cipolla
40 gr di parmigiano
un tocchetto di burro q.b. per mantecare
1 lt di brodo vegetale
olio EVO q.b.
sale e pepe q.b.

Affettate la cipolla, tagliate a dadini il lardo, private il rosmarino del ramo.
Fate un battuto con questi 3 ingredienti: cipolla, lardo e rosmarino.
In una pentola, mettete dell’olio e poi versate il battuto: lasciate rosolare qualche minuto, quando vedete che comincia a cambiare colore, aggiungete pure il riso e tostate un paio di minuti. Nel frattempo tagliate le mele a cubetti oppure a fettine dipende dal gusto personale: io ho tagliato alcune fettine perché mi servivano per la foto. Versate un mestolo di brodo nel riso e poi subito dopo le mele: continuate la cottura. A cottura quasi ultimata, aggiustate di sale e di pepe. Spegnete e mantecate il risotto con il burro ed il parmigiano: servite immediatamente.
Buon weekend a tutti e godetevi questo anticipo di estate!
Io conto di andare a bruscandoli :-)))) poi vi faccio sapere.