Libri

ChocoMoments….

Credits: ChocomomentsAnnotate sulla vostra agenda queste date: 11-20 marzo 2011. In questo periodo infatti prenderà il via a Pavia la prima edizione di ChocoMoments: una festa dedicata al cioccolato, che intende raccontarne la storia e sottolineare tutte le caratteristiche di questo generoso alimento. ChocoMoments non vuole essere l’ennesimo appuntamento sul cioccolato presente nel panorama gastronomico italiano, ma ha come obiettivo quello di far apprezzare al grande pubblico i semi della pianta del cacao anche nelle sue varietà piu’ originali, tutto questo nel centro storico di Pavia, tra Piazza della Vittoria, la Cupola Arnaboldi e il Broletto. 
Ci sarà quindi un’area didattica dedicata alla lavorazione del cioccolato; sono previsti dei corsi gratuiti su prenotazione, Chocomoments Gourmet, relativi ad abbinamenti quali: Grappa & Cioccolato, Vino & Cioccolato oppure Caffè & Cioccolato. Ai visitatori più piccoli sono dedicati dei corsi di Ciokko Baby Dance…e ancora, ci sarà la possibilità di gustare degli aperitivi interamente a base di cioccolato, di degustare delle insolite creazioni di pane e cioccolato, senza dimenticare l’angolo dedicato al benessere ed al relax sempre a base di cioccolato….insomma tutto quanto si possa immaginare intorno al cioccolato. Ed inoltre sono previsti due momenti speciali all’interno di questa grande kermesse: La Notte Bianca anzi la Notte Fondente, una interminabile serata per apprezzare tutte le prelibatezze proposte dai Maestri Cioccolatieri e L’Italia Unita dal Cioccolato, una mini Italia in cioccolato dedicata al 150°dell’Unità!
E per finire, ChocoMoments Pavia ospiterà numerosissimi stand di produttori di cioccolato provenienti da tutte le regioni d’Italia, sempre con un occhio di riguardo per il 150° dell’unità d’Italia.
Se il tempo è bello e se volete programmare una gita fuori porta nel weekend, allora rendez vous al ChocoMoments a Pavia.